25 Luglio 2002 - Asteroide in viaggio verso la Terra.

Gli astronomi: "Impatto previsto per il 2019"

scheda252.jpg (5713 byte)LONDRA (CNN) -- Non è la prima volta, anche questa volta il tempo per cercare qualche contromisiura (semmai ce ne fossero) c'è, ma il rischio sembra serio: gli scienziati stanno monitorando un asteroide grande due chilometri che secondo i loro calcoli si troverà in rotta di collisione con la terra.

L'asteroide, chiamato 2002 NT7, sta viaggiando alla velocità di 28 chilometri al secondo e, secondo le prime valutazioni degli astronomi, dovrebbe centrare la terra il primo febbraio del 2019.

Gli astronomi valutano che l'asteroide - scoperto attraverso il programma "Linear Observatory" del New Mexico il 5 luglio scorso - è probabilmente il più grande "oggetto" che vaga nello spazio.

"Oggetti di questo tipo arrivano sulla Terra ogni uno o due milioni di anni, in caso di impatto provocherebbe un cataclisma di proporzioni inimmaginabili, interi continenti verrebbero spazzati via", ha detto il professor Benny Peiser, astronomo dell'università 'John Moore' di Liverpool .

La sua pericolosità è stata fissata a quota 0,06 della cosiddetta 'Scala Palermo'. Secondo Peter Bond, portavoce della 'Royal Atronomical Society' di Londra, " si tratta senza dubbio dell'oggetto potenzialmente più dannoso mai avvistato nello spazio".

La minaccia per ora è teorica e le probabilità che la Terra sia veramente colpita, secondo il Peiser - sono di una su un milione".

"Terremo l'asteroide sotto controllo, anzi sono certo che le ulteriori osservazioni nel giro di un paio di mesi ci permetteranno di ridimensionare il tutto", ha aggiunto.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana