9 Agosto 2002 - La velocità della luce è un mistero.

La teoria di Einstein è sbagliata

scheda255.jpg (10316 byte)Un gruppo di scienziati australiani sembrerebbe avere le prove per smentire una delle teorie di Einstein, per la precisione quella sulla costante della velocità della luce. Se la teoria si dimostrasse esatta la fisica moderna dovrebbe rivedere studi e molte leggi che governano l'universo.

Lo studio sembrerebbe dimostrare che la struttura degli atomi che emettono luce sia cambiata durante il viaggio di 12 miliardi di anni verso la Terra. Gli atomi, infatti, risultano aver assorbito un maggiore numero di fotoni superiori alla media, un particolare che può essere giustificato soltanto con una drastica diminuzione della velocità della luce stessa e quindi una maggiore permanenza nelle nubi interstellari.

E' possibile - ha spiegato Paul Davies, uno dei sostenitori della nuova teoria - che la velocità della luce abbia ritardato di alcuni miliardi di anni. Se così fosse, la teoria di Einstein, "E = mc2", non sarebbe esatta. Questo non significa che si dovranno buttare tutti i libri nel dimenticatoio, è nella natura delle rivoluzioni scientifiche rivedere le vecchie teorie e incorporarle alle nuove".

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana