9 Settembre 2002 - Gli oggetti più antichi del Sistema Solare

Secondo la ricerca risalgono a 4,57 miliardi di anni fa

scheda262.jpg (17981 byte)Ian Hutcheon, geochimico del Lawrence Livermore National Laboratory, insieme con ricercatori di altre istituzioni, ha datato accuratamente le inclusioni ricche di calcio e alluminio (CAI), che si trovano nei meteoriti più antichi, che risalgono a 4,57 miliardi di anni fa. Inoltre, il gruppo ha determinato che le condrule, sempre tra i più antichi oggetti del Sistema Solare, sono due o tre milioni di anni più giovani delle CAI. Le scoperte sono state pubblicate sulla rivista "Science".

Usando spettrometri di massa per studiare le CAI e le condrule trovate nei meteoriti, è stato misurato il decadimento dell'uranio-238, che si trova in entrambi gli oggetti e decade in piombo. Usando una microsonda ionica, sono stati poi datati nuovamente entrambi gli oggetti misurando il decadimento dell'alluminio-26 in magnesio-26. Poiché l'alluminio decade molto più rapidamente dell'uranio, queste misure hanno permesso di misurare le piccole differenze di età fra i due oggetti.
"Le CAI e le condrule - ha spiegato Hutcheon - sono oggetti di dimensioni millimetriche che si trovano nei meteoriti più antichi e si formarono quando le regioni polverose del sistema solare furono scaldate a temperature molto alte. Noi abbiamo fornito la prima prova che le CAI sono due o tre milioni di anni più vecchi delle condrule.. Determinando le età di questi oggetti, possiamo datare meglio gli asteroidi e i pianeti e imparare qualcosa a proposito della storia più antica del Sistema Solare."

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana