12 Settembre 2002 - "Giura che sei stato sulla Luna"

E Buzz Aldrin reagisce con un pugno. Ma, spiega, si è trattato di autodifesa

"Buzz" Aldrin durante una passeggiata sulla luna, nel 1969

CALIFORNIA (CNN) -- L'anziano astronauta statunitense Edwin "Buzz" Aldrin - il secondo uomo a mettere piede sulla Luna - ha colpito con un pugno in faccia il regista Bart Sibrel, che gli intimava di giurare sulla Bibbia di essere stato davvero sulla luna.

L'incidente è avvenuto martedì, ma due giorni più tardi Aldrin ha spiegato di aver compiuto il gesto per difendersi dal comportamento eccessivamente aggressivo del regista americano.

Sibrel è impegnato nella lavorazione del suo secondo film, in cui intende dimostrare una teoria complottarda che circola da tempo, ossia che il viaggio degli astronauti americani sulla Luna del luglio 1969 non sia mai avvenuto ma fosse un falso storico, strumentale negli anni della Guerra Fredda per vincere la gara spaziale con l'Unione Sovietica.

Secondo la ricostruzione fatta dall'avvocato dell'astronauta, Sibrel ha fermato Aldrin mentre usciva insieme alla figlia da un hotel di Beverly Hills e l'ha messo con le spalle al muro, chiedendogli di giurare sulla Bibbia che teneva in mano di aver veramente effettuato la passeggiata sulla luna, nel luglio del 1969.

L'avvocato ha spiegato che Aldrin, 72 anni, "è stato costretto a difendersi" dal trentasettenne e più robusto regista, colpendolo così con un pugno in faccia. Sibrel ha ammesso di aver atteso l'astronauta con l'inganno e di avergli teso la Bibbia su cui gli ha chiesto di giurare.

La polizia ha spiegato di non aver ancora sentito Aldrin. Un portavoce delle forze dell'ordine ha rivelato comunque che alcuni testimoni si sono fatti avanti, confermando la versione dei fatti raccontata dall'avvocato dell'astronauta.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana