14 Settembre 2002 - Uno strano oggetto in orbita

L'oggetto, battezzato J002E3, potrebbe essere un piccolo asteroide o un rottame spaziale

scheda265.jpg (8065 byte)Un astrofilo ha scoperto quello che potrebbe essere un nuovo satellite naturale della Terra che, nel caso, sarebbe stato catturato solo di recente dal campo gravitazionale del pianeta. C'è però molta incertezza attorno all'oggetto, chiamato per ora J002E3, che potrebbe essere un piccolo asteroide, ma anche un frammento di un razzo riemerso dallo spazio profondo.

L'oggetto è stato scoperto dal Bill Yeung, dal suo osservatorio privato in Arizona, e compie un'orbita attorno alla Terra in 50 giorni. Paul Chodas, del Jet Propulsion Laboratory, dice che deve essere appena arrivato, altrimenti sarebbe già stato scoperto da molto tempo. Molto probabilmente, l'oggetto è stato catturato dal campo gravitazionale terrestre solo pochi mesi fa.

Yeung segnalò inizialmente la sua osservazione al Minor Planet Center, che classificò l'oggetto come un asteroide. Dopo non molto tempo il suo moto suggerì che si trovava in realtà attorno alla Terra. I suoi movimenti farebbero pensare a un rottame spaziale, ma gli esperti non sono sicuri. Le osservazioni fatte da Tony Berensford, in Australia, indicano che la posizione dell'oggetto non corrisponde a quella di alcun detrito spaziale. Qualcuno ha proposto che possa trattarsi dei rottami di una delle missioni Apollo, ritornato nei pressi della Terra dopo quasi 30 anni. Osservazioni effettuate in Europa non hanno però rilevato le variazioni di luminosità che ci si aspetterebbe da un oggetto metallico in rotazione.
Se si dovesse determinare che J002E2 è un satellite naturale della Terra, si tratterebbe del terzo. Il secondo, battezzato Cruithne, fu scoperto nel 1986 e compie una traiettoria complicata distorta dall'attrazione della Luna.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana