17 Settembre 2002 - Piramide di Cheope, un muro ferma il robot-esploratore

Il cunicolo nella piramide visto dalla testa del robot

ARCHEOLOGIA (CNN) -- Un piccolo robot, dotato di microcamere, si è infilato martedì in una fessura ancora inesplorata della piramide di Cheope per chiarirne i misteri. Ma si è dovuto arrendere davanti a un grosso muro.

La piramide, costruita 4.500 anni fa, presenta quattro grosse fessure, simili a canali, che hanno solleticato l'immaginazione degli archeologi convinti che possano condurre a parti della struttura ancora inesplorate.

Il robot, delle dimensioni di un trenino elettrico, ha percorso il tunnel per un paio d'ore, e ha perforato - come previsto - la parete che lo bloccava, ma passata questa s'è trovato di fronte un'altra parete.

Gli archeologhi che, insieme al National Geographic, avevano organizzato lo 'show' dell'esplorazione scientifica in diretta televisiva dall'Egitto sugli schermi d'America, non si sono persi d'animo e sono ancora convinti che l'esplorazione debba andare avanti (la nuova barriera, per esempio, potrebbe a sua volta essere abbattuta). Ma lentamente, e senza il brivido della diretta.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana