18 Settembre 2002 - Scoperta acqua su pianeti lontani "Possibile vita extraterrestre"

Gli scienziati: "Se confermato è sconvolgente"

TECNOLOGIA, Londra (CNN) -- Tracce d'acqua sono state rilevate nell'atmosfera di pianeti orbitanti attorno a stelle della nostra galassia simili al nostro sole. La notizia, riportata dalla rivista "New Scientist", riferisce di una ricerca condotta dagli studiosi italiani dell'Istituto per le Scienze planetarie di Roma, guidati dal prof. Cristiano Cosmovici. Se la notizia venisse confermata, rileva la rivista, potrebbe voler dire che nella galassia potrebbe esserci davvero vita. "Potrebbe essere una scoperta storica - ha sottolineato il prof. Cosmovici - in quanto potrebbe rappresentare la prima individuazione di una molecola prebiotica in un pianeta al di fuori dal sistema solare". Il gruppo dei ricercatori italiani ha cercato di trovare l'acqua vicino a 17 stelle, ognuna delle quali potrebbe avere sistemi planetari o nubi di comete che le ruotano attorno.

Usato un telescopio di 32 metri

Per portate avanti questa ricerca è stato utilizzato un radio telescopio di 32 metri, installato vicino a Bologna, capace di individuare nello spettro elettromagnetico dell'atmosfera di un pianeta emissioni prodotte dalla presenza di molecole di acqua. Tre dei sistemi planetari studiati hanno prodotto questa emissione, ha detto Cosmovici illustrando nel corso di un congresso in Austria la ricerca. Un primo sistema è in orbita attorno alla stella Upsilon di Andromeda, a circa 50 anni luce di distanza. Ma segni di acqua sono stati riscontrati anche nei sistemi di due stelle molto più vicine: Epilson dell'Eridano, a 10 anni luce e Lalande 21.185, a 8 anni luce.

"Se confermato sarebbe sconvolgente"

"Questo risultato sarebbe sconvolgente se si rivelasse vero" ha detto Geoff Marcy, professsore all'Università della California di Berkley. Sebbene la scoperta della presenza di tracce di acqua non significhi necessariamente che questi pianeti siano abitabili, ciò potrebbe mostrare almeno che una delle componenti base per la vita è comune anche ad altri mondi. "L'acqua è in assoluto l'elemento primario per lo sviluppo della vita", ha detto Hugh Jones dell'università di Liverpool, entusiasta di questo primo passo.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana