22 Settembre 2002 - Che cosa causò la fine dei Maya?

Le iscrizioni del sito, noto come Dos Pilas, furono messe alla luce lo scorso anno da un uragano

Un'aspra guerra tra due città stato rivali dei Maya potrebbe essere stata la causa del collasso di questa grande civiltà, secondo quanto hanno affermato alcuni archeologi, che hanno tradotto le iscrizioni di una piramide di pietra in Guatemala. Le iscrizioni del sito, noto come Dos Pilas, furono messe alla luce lo scorso anno da un uragano e ora sembra che il loro contenuto costringerà i ricercatori a riscrivere la storia.
Quella che una volta si pensava fosse una serie di conflitti locali separati nel settimo e ottavo secolo si è ora mostrato essere l'equivalente di una guerra mondiale fra i Maya, con fronti formati dagli stati vassalli di due superpotenze. La scoperta è stata annunciata da Arthur Demarest, della Vanderbilt University.
"Le centinaia di nuove iscrizioni riempono un buco di 60 anni nella storia dei Maya e chiarificano molte delle relazioni politiche e militari di questo periodo," dice Federico Fahsen, uno specialista di storia Maya.
I 18 gradini furono scoperti dopo che una tempesta abbatté un albero a Dos Pilas. Demarest, che aveva esplorato il sito in passato, ritornò quindi con alcuni colleghi per investigare le nuove iscrizioni.
"Non avevo pensato neppure un minuto che potesse essere qualche cosa del genere," dice. "Pensavamo che ci sarebbero stati solo alcuni gradini, ma continuava a crescere e crescere." Mentre molti ricercatori credevano che le guerre di questo periodo fossero locali e indipendenti, la scoperta supporta la teoria di Simon Martin, dello University College di Londra, secondo cui in questo periodo la civiltà Maya fu sconvolta da una lunga guerra fra le superpotenze Tikal e Calakmul. Questa scala è una conferma più che sufficiente della teoria, ha affermato Demarest.
Dos Pilas fu costruito come avamposto militare della città di Tikal nel 629 d.C. e il re di Tikal mise il suo fratello più giovane sul trono della nuova città. In passato si credeva che le successive battaglie furono il risultato di conflitti fra i due fratelli, ma le nuove traduzioni rivelano un conflitto molto più vasto e complesso. Di fatto, esse rivelano che il re di Dos Pilas divenne un grande guerriero e fu alleato di suo fratello per molti anni. Poi però la città stato di Calakmul conquistò Dos Pilas e prese il re come prigioniero. Il nuovo re, ora leale a Calakmul, lanciò una guerra di dieci anni contro Tikal, che alla fine fu sconfitta.
Questo conflitto avvenne in un periodo in cui la civiltà Maya sembrava avviarsi vero un più alto livello di organizzazione e la creazione di un impero unitario. Questo non avvenne, perché la guerra in realtà proseguì, anche Calakmul cadde e il mondo dei Maya si frantumò in piccole potenze locali, dando vita a un'intensa serie di piccoli conflitti che alla fine portarono al collasso dell'intera civiltà.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana