1 Ottobre 2002 - Il buco dell'ozono si spacca in due

Colpa delle forti perturbazioni atmosferiche autunnali

Una veduta dal satellite del buco dell'ozono sopra l'Antartide: a settembre si è spaccato in due

NASA (CNN) -- Come una gigantesca ameba nel cielo, il buco dell'ozono sopra l'Antartide si è diviso in due parti, che nel corso di settembre si sono propagate lontane dal continente più meridionale del globo.

La sorprendente scoperta è la prima del genere da quando la Nasa e altre agenzie statunitensi hanno cominciato a monitorare il buco dell'ozono - un vortice stagionale che si staglia alto nell'atmosfera - più di due decenni fa.

L'ozono è una parte della stratosfera che si estende dai nove e mezzo ai 48 chilometri circa sopra la superficie terrestre. L'ozono protegge il pianeta dai pericolosi raggi solari ultravioletti, che possono causare il cancro alla pelle. Tant'è vero che, senza lo strato di ozono, la vita per come la conosciamo noi non esisterebbe.

Recenti immagini satellitari hanno rivelato che il buco dell'ozono si è ridimensionato in maniera considerevole rispetto ai due anni precedenti. Ma gli scienziati ammoniscono che i dati sono insufficienti per concludere che il fragile strato di ozono sia in via di guarigione.

Alla base della spaccatura del buco ci sarebbero le perturbazioni atmosferiche eccezionalmente forti di questo autunno, sostiene Craig Long, meteorologo del National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA).

Inoltre, secondo lo studioso della Nasa Paul Newman, prima della scissione in due parti il buco aveva ridotto la propria estensione per via delle temperature insolitamente elevate dell'atmofera.

Fonte: CNN Italia.it / tecnologia & scienze

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana