15 Ottobre 2002 - Il segreto dei Cerchi nel grano

L'enigma alla prova dei secoli

Wroughton, Wiltshire - Cerchio scoperto il 20 aprile 1997

I cerchi nel grano sono enigmatiche figure geometriche, varianti da forme semplici a complesse, che si formano nottetempo in vaste distese coltivate a cereali soprattutto in Inghilterra ma in generale in tutto il mondo. Del primo crop circle si ha notizia già nel 1500. La data ufficiale delle prime manifestazioni del secolo appena concluso può essere indicata tuttavia intorno al 1975, con la prima fotografia di un cerchio scattata il 12 agosto 1972. Da 25 anni a questa parte sono stati grossomodo 11mila i cerchi scoperti in tutto il mondo. Il fenomeno in questi giorni è tornato prepotentemente alla ribalta grazie all'uscita del film "Signs", interpretato da Mel Gibson.

Cambridgeshire - l'Angelo, scoperto nel 2001

Eccezion fatta per i casi nei quali la creazione dei cerchi è attribuibile all'opera dell'uomo - a questo proposito la massima notorietà fu raggiunta da Doug&Dave, una famigerata coppia di vecchietti annoiati in vena di burle - sono tante le caratteristiche inspiegabili presentate dai cerchi nel grano considerati autentici.

Ogni stagione e soprattutto d'estate dal 1991 in poi, nella sola Inghilterra si sono formati tra i 300 e i 400 Crop Circles. Proprio nell'ombroso e gotico Regno Unito questo fenomeno sembra avere la sua sede naturale: qui vengono scoperte le formazioni più numerose, belle e articolate (qui a fianco l'Angelo, scoperto nel 2001 nel Cambridgeshire). La maggior parte dei crop circles inglesi, sempre più complessi con il passare degli anni, vengono rinvenuti all'interno del Wessex Triangle che, caso strano, contiene anche il sito megalitico di Stonehenge. Altro fatto curioso è poi che nell'emisfero australe i cerchi nel grano sono praticamente assenti...

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana