15 Ottobre 2002 - Una torre per raggiungere il Sole

Alta 1000 metri, produrrà elettricità

Un'immagine grafica della costruzione.

Alla fine dello scorso agosto il governo australiano ha annunciato ufficialmente di appoggiare, anche se non finanziariamente, un progetto decisamente ambizioso: si tratta di una 'torre solare' dell'altezza di un chilometro. Scopo della costruzione è quello di creare un "mulino a energia solare" su scala gigantesca, il cui funzionamento è basato sul principio della convezione (per il quale l'aria calda tende a salire).

La torre dovrebbe funzionare a tutti gli effetti come un enorme camino, all'interno del quale, date le dimensioni, l'aria sale molto velocemente. La temperatura all'interno del condotto centrale può raggiungere la temperatura di 65 gradi Celsius e viaggiare alla velocità di trentacinque miglia all'ora verso il centro di questo contenitore dal diametro di 7 Km.

Durante la sua risalita, l'aria fa ruotare delle turbine appositamente progettate, producendo in questo modo elettricità. Durante la notte, il calore immagazzinato nel corso della giornata dalle celle solari viene rilasciato e continua a muovere le turbine. A differenza dei tradizionali mulini a vento, tuttavia, la torre non necessita per il suo funzionamento di favorevoli condizioni meteorologiche: è infatti in grado di produrre vento da sola, ventiquattr'ore su ventiquattro.

Fonte: TiscaliNet Canale Scienza

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana