15 Novembre 2002 - Nuovi problemi per i fisici solari

Molti teorici credono che vari processi fondamentali dell'atmosfera solare avvengano su scale inferiori ai 100 chilometri

scheda295.jpg (12407 byte)Alcune tra le immagini più dettagliate del Sole mai riprese stanno ricordando ai fisici quanto sia complicata la nostra stella. Le immagini, pubblicate sulla rivista "Nature", sono state riprese usando un telescopio solare installato sull'isola di La Palma, nelle Canarie. La più grande macchia visibile nell'immagine ha un diametro di circa 10.000 chilometri, di poco inferiore a quello della Terra. Attorno però ci sono molti filamenti chiari, larghi un centinaio di chilometri, che hanno un nucleo scuro totalmente misterioso.
"I fisici solari - dice Dan Kiselman, dello Stockholm University Center - stanno ancora cercando di capire quale sia l'origine dei filamenti, che ha ottenuto le immagini."
Molto probabilmente, le risoluzioni raggiungibili con i telescopi moderni sono destinate a fornire molti altri nuovi enigmi ai ricercatori. Molti teorici credono infatti che vari processi fondamentali dell'atmosfera solare avvengano proprio su scale inferiori ai 100 chilometri.
Per ottenere le immagini, l'intero tubo del telescopio è stato svuotato dall'aria e uno specchio adattivo modificava la sua forma mille volte per secondo, per compensare la turbolenza dell'atmosfera.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana