5 Dicembre 2002 - La vita nacque sul fondo degli oceani

Incubatori inorganici di solfuro di ferro avrebbero ospitato le prime reazioni chimiche

Una nuova rivoluzionaria e controversa teoria sull’origine della vita sulla terra è stata presentata da William Martin dell’Università di Düsseldorf e Michael Russel dello Scottish Environmental Research Centre di Glasgow. Secondo i due scienziati, i primi sistemi viventi hanno avuto origine da incubatori inorganici, piccoli compartimenti all’interno di rocce di solfuro di ferro.
La nuova teoria, che verrà pubblicata sulla rivista “Philosophical Transactions B” della Royal Society, differisce drasticamente dalle attuali che ipotizzano che le reazioni chimiche nell’antica atmosfera della Terra abbiano prodotto la vita e sviluppato le cellule. Martin e Russell, invece, capovolgono la visione tradizionale e affermano che le prime cellule non erano affatto viventi, bensì inorganiche e costituite da solfuro di ferro. Inoltre, non si sarebbero formate alla superficie delle Terra per effetto dell’atmosfera, ma nelle buie profondità degli oceani. La vita sarebbe stata una conseguenza chimica delle correnti di convezioni attraverso la crosta terrestre: in linea di principio, sarebbe potuto accadere su qualsiasi pianeta roccioso e umido.
“Quando il fluido idrotermale, - afferma Russell - ricco di idrogeno, cianuro, solfuri e monossido di carbonio, è emerso dalla crosta terrestre sul fondo degli oceani, ha fatto reazione all’interno delle piccole cavità del solfuro di metallo. Esse hanno costituito il giusto ambiente per le reazioni chimiche, mantenendo concentrati nel sito tutti i mattoni che hanno dato origine alla vita anziché spargerli qua e là per l’oceano. Ecco perché riteniamo che la vita sia nata in queste cellule di solfuro di ferro.
Fra le implicazioni di questa teoria, c’è la considerazione che la vita su altri pianeti potrebbe essere molto più probabile di quanto si pensasse finora.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana