10 Dicembre 2002 - Una “doppia bolla” nella nube di Magellano

L’immagine permette di compiere misure spettroscopiche delle stelle nei dintorni della nebulosa

scheda306.jpg (3674 byte)Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha fotografato un affascinante oggetto: una cosiddetta nebulosa di riflessione, un bozzolo di polvere modellato a forma di ciambella che circonda un gruppo di stelle giovani e molto calde. Questa “doppia bolla”, chiamata N30B, si trova all’interno di una nebulosa più grande, DEM L 106, nella Grande Nube di Magellano, una galassia a 160.000 anni luce di distanza.
Gran parte dell’immagine presa da Hubble è occupata dai filamenti di DEM L 106: la fotografia ha catturato lo splendore dell’idrogeno fluorescente e i brillanti colori blu e bianchi delle stelle. La stella più luminosa, Henize S22, è una supergigante che dista soltanto 25 anni luce dalla nebulosa N30B, dalla quale dovrebbe apparire 250 volte più luminosa del pianeta Venere visto dalla Terra.
Il team di astronomi che ha studiato DEM L 106 comprende M.S. Oey del Lowell Observatory, e Y.-H. Chu dell’Università dell’Illinois. Grazie a osservazioni spettroscopiche su diversi punti attorno alla nebulosa N30B, i due hanno potuto studiare lo spettro della stella S22 da angoli diversi. In particolare, hanno scoperto che lo spettro cambia a seconda dell’angolo di osservazione, il che suggerisce che la stella sia circondata da un disco di gas.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana