15 Gennaio 2003 - L'anello della Via Lattea

Probabilmente ebbe origine quando inglobò una più piccola galassia vicina

scheda316.jpg (11147 byte)Due gruppi di astronomi hanno annunciato di aver scoperto che la nostra galassia, come Saturno, possiede un grande anello. Lo spesso toro di stelle, a una distanza dal centro galattico pari al doppio di quella del Sole, probabilmente ebbe origine quando la Via Lattea inglobò una più piccola galassia vicina, qualche miliardo di anni fa. Il nuovo anello, descritto durante il congresso della "American Astronomical Society", è una struttura che consiste di milioni di stelle.
Gli astronomi avevano già osservato schemi su grande scala nelle stelle dell'alone della Via Lattea, ma essi sono sempre stati difficili da identificare. L'anello, in particolare, è rimasto nascosto alla vista perché giace sullo stesso piano del disco della Via Lattea, che contiene il Sole e la maggior parte della materia della galassia. Due analisi di vaste zone di cielo hanno permesso di scoprire una processione di stelle oltre il disco, che racchiude la galassia in un toro di circa 120.000 anni luce di diametro.
Gli astronomi della Sloan Digital Sky Survey hanno identificato le stelle in una banda coerente che circonda circa un sesto della galassia. La distribuzione uniforme suggerisce che una galassia satellite si unì alla via Lattea molto tempo fa, fino a 10 miliardi di anni, dando alle stelle molto tempo per disperdersi.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana