15 Gennaio 2003 - Tre nuovi satelliti di Nettuno

Gli ultimi tre non furono scoperti dalla sonda Voyager 2

Alcuni astronomi hanno individuato tre nuovi satelliti di Nettuno, portando a 11 elementi la famiglia di questo pianeta gassoso. Si tratta dei primi satelliti di Nettuno scoperti fin da quando il Voyager 2 visitò il pianeta nel 1989, e i primi scoperti da un telescopio terrestre dal 1949. Il gruppo che ha effettuato la scoperta è stato guidato da J.J. Kavelaars, del National Research Council del Canada. La scoperta è stata annunciata durante il congresso della American Astronomical Society.
Gli astronomi credono che la famiglia di piccoli satelliti irregolari che circonda Nettuno sia il risultato di un'antica collisione tra un grande satellite e un asteroide di passaggio.
"Simili collisioni provocano l'emissione di parti del satellite originale e la produzione di una famiglia di satelliti," dice Kavelaars.
Prima di questa scoperta, erano noti due satelliti irregolari e sei regolari. Gli ultimi tre non furono scoperti dalla sonda Voyager 2 semplicemente perché si trovano molto lontani dal pianeta e sono piuttosto deboli . Per poter scoprire questi satelliti, i ricercatori hanno dovuto adottare una nuova tecnica. Usando il telescopio Blanco di 4 metri dell'osservatorio di Cerro Tololo, e il telescopio da 3,6 metri installato sulle Hawaii, gli astronomi hanno ripreso esposizioni multiple del cielo circostante il pianeta. Le immagini sono state poi combinate digitalmente dopo averle corrette per il moto di Nettuno nel cielo. In questo modo, le stelle di sfondo appaiono come strisce, mentre le lune come dei deboli punti di luce. I nuovi satelliti hanno un diametro medio di soli 35 chilometri.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana