15 Marzo 2003 - Come si è formato il centro della Terra

Il decadimento di isotopi radioattivi ha provocato le alte temperature necessario a fondere i composti di ferro

scheda340.jpg (6819 byte)La Terra, affermano i geologi, è formata da un nucleo metallico circondato da un guscio di silicato. L'origine di questa struttura, tuttavia, rappresenta una questione a cui la scienza planetaria non sa ancora rispondere.
Ricercatori dell'Università di Okayama, in Giappone, hanno ora mostrato, per mezzo di misure di conduttività elettrica, che la Terra potrebbe essersi formata da corpi rocciosi che si erano già separati nel mantello e nel nucleo. Un articolo (di T. Yoshino et al.) è stato pubblicato sulla rivista "Nature".
Si pensa che la formazione del nucleo sia avvenuta quando il sistema solare era molto giovane, non più vecchio di 30 milioni di anni. La Terra si è formata a partire da una nube di gas e polvere, quando la materia cominciò ad aggregarsi per formare piccoli pianetini, di pochi chilometri di diametro, che poi si unirono fra loro per dare origine a un pianeta più grande. I ricercatori credono che il nucleo si formò già in questa fase.
Il mantello superiore è costituito per lo più di ossido di silicio, o silicato, da ferro e ossido di magnesio. Tomoo Katsura e colleghi hanno misurato la conduttività elettrica del silicato e del ferro a condizioni di temperatura e pressione corrispondenti a quelle che si trovano 100 chilometri sotto la superficie della terra. La conduttività dei composti ferrosi è molto superiore a quella dei silicati, il che contribuisce a far sì che il metallo si separi fluendo attraverso canali nel silicato. La separazione del nucleo dal mantello potrebbe dunque essere avvenuta molto rapidamente, in meno di 3 milioni di anni, quando i piccoli pianetini avevano raggi inferiori ai 30 chilometri.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana