21 Marzo 2003 - Quanto pesa un buco nero ?

La massa è stata determinata dallo studio dello spettro di emissione degli ioni di magnesio

scheda342.jpg (12246 byte)Per la prima volta, un team di astronomi ha pesato un buco nero che si trova ai confini dell’universo. Gli scienziati, del Canada e della Gran Bretagna, hanno studiato la luce infrarossa proveniente dal quasar più distante che si conosca e hanno scoperto che contiene un buco nero con una massa pari a un milione di miliardi di volte quella della Terra. L’osservazione è stata effettuata con il telescopio UKIRT (United Kingdom Infrared Telescope) alle isole Hawaii, usando un nuovo spettrometro, e verrà pubblicata sulla rivista “Astrophysical Journal Letters”.
I quasar sono galassie eccezionalmente luminose e visibili anche a grandi distanze. La loro luce è molto più brillante della normale luce stellare, a causa del rilascio di energia gravitazionale dovuta all’attrazione della materia da parte di un buco nero supermassivo al loro interno.
“Abbiamo studiato - spiega Chris Willot, dell’Istituto di astrofisica Herzberg del Canada - il quasar più distante che si conosca, SDSS J1148+5251, e abbiamo osservato la luce che ha emesso 13 miliardi di anni fa, quando l’universo aveva soltanto il 6 per cento dell’età che ha adesso”.
Grazie allo spettrometro, gli astronomi hanno identificato gli ioni di magnesio che fanno parte del gas che circonda il buco nero al centro del quasar. Osservando la linea di emissione nello spettro e confrontandola con quella di quasar più vicini, hanno potuto determinare la massa del buco nero, in quanto la larghezza della linea dà un’indicazione della velocità del gas. Più il buco nero e massivo, più la velocità della materia è elevata.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana