20 Maggio 2003 - Stagioni su Nettuno

Come la Terra, Nettuno presenta un asse di rotazione inclinato

scheda359.jpg (5883 byte)Un progressivo aumento di luminosità di Nettuno suggerisce che, come sulla Terra, sul pianeta esistano diverse stagioni. Le osservazioni effettuate in un arco di tempo di sei anni con il telescopio spaziale Hubble da un gruppo di scienziati dell’Università del Wisconsin di Madison e del Jet Propulsion Laboratory della NASA, mostrano che l’ottavo pianeta del sistema solare sta esibendo un significativo aumento di luminosità. I cambiamenti, osservati soprattutto nell’emisfero meridionale del pianeta, mostrano un’aumento della brillantezza delle bande di nubi caratteristiche di Nettuno.
“Le bande di nubi del pianeta - spiega Lawrence A. Sromovsky, che da anni studia l’atmosfera di Nettuno - stanno diventando più larghe e brillanti. Questo mutamento sembra una risposta a variazioni stagionali nella luce del sole, come quelle che sperimentiamo sulla Terra”. La scoperta è descritta sul numero di maggio 2003 della rivista “Icarus”.
Nettuno è noto per il suo clima bizzarro e violento. Presenta grandi tempeste e forti venti che a volte soffiano fino a una velocità di 1500 chilometri l’ora. Le nuove osservazioni di Hubble, però, sono le prime a suggerire che sul pianeta si verifichi un cambio di stagioni.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana