25 Maggio 2003 - Meteoriti e crateri

Esperimenti con la sabbia forniscono informazioni sulla profondità dei crateri

Lo studio della strana relazione fra un cratere e la dimensione, la forma e la velocità del meteorite che potrebbe averlo prodotto, ha portato un gruppo di fisici a dedicare la propria attenzione ai recinti di sabbia, come quelli dove giocano i bambini.
Dopo aver fatto cadere sfere di diverse dimensioni da varie altezze, gli scienziati hanno concluso che, almeno su un terreno granuloso, la profondità di una depressione è in funzione del diametro del proiettile che l’ha provocata. Finora si riteneva che la profondità del cratere fosse legata soltanto alla larghezza del cratere stesso.
Gli scienziati studiano l’aspetto di corpi celesti butterati, come la Luna, per capire che tipo di proiettili ha attraversato il Sistema Solare miliardi di anni fa. Ma gli impatti contro materiali come la sabbia sono molto diversi da quelli su un terreno duro e roccioso. Un impatto contro la sabbia, che ne assorbe l’energia, è inizialmente morbido (una sfera affonda anche se è depositata dolcemente) ma alla fine incontra resistenza (anche una sfera molto pesante non affonda troppo in profondità).
Studi precedenti hanno mostrato che il diametro dei crateri è proporzionale alla dimensione dell’oggetto impattante, alla sua velocità o all’altezza da dove è lasciato cadere. Si supponeva però che la profondità fosse semplicemente collegata al diametro, ovvero che i crateri più larghi fossero anche più profondi. Per esempio, la maggior parte dei crateri provocati da meteoriti sulla roccia hanno una profondità che è circa un quinto del loro diametro.
Secondo Jun Uehara e colleghi dell’Università della California di Los Angeles, non è così. In base ad accurate misure della profondità delle fosse create facendo cadere sfere di plastica sulla sabbia, la profondità sarebbe proporzionale al diametro della sfera e all’altezza dalla quale cade.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana