27 Maggio 2003 - La Terra vista da Marte

Nell’immagine è visibile anche il pianeta Giove

scheda363.jpg (9104 byte)Vi siete mai chiesti cosa si vedrebbe se si osservasse la Terra da Marte con un piccolo telescopio? Ora si conosce la risposta, grazie a un’immagine del nostro pianeta unica nel suo genere, ripresa dalla navetta Mars Global Surveyor (MGS) della NASA, attualmente in orbita attorno al pianeta rosso.
L’immagine non soltanto mostra la Terra come un piccolo pianetino immerso nella vasta oscurità dello spazio, ma comprende anche li gigantesco pianeta Giove e alcune delle sue lune più grandi. La telecamera a bordo della sonda ha fotografato i due pianeti in allineamento, come si vedevano dal cielo serale di Marte l’8 maggio del 2003.
“Dalla punto di vista della nostra videocamera orbitante - spiega Michael Malin, che controlla l’apparecchio - per sei anni e mezzo abbiamo osservato Marte di fronte a noi. Scattare questa foto ci ha permesso di interrompere momentaneamente il lavoro di esplorazione di Marte e di dedicarci a una vista più panoramica. L’immagine ci dà una nuova prospettiva, da cui possiamo vedere il nostro pianeta come uno fra tanti altri”.
L’immagine in realtà mostra la Terra come un disco planetario, in una fase di “mezza Terra”. La foto è stata elaborata in modo speciale per permettere sia alla Terra sia alla Luna, molto più scura, di essere visibili insieme. L’area più luminosa nella parte superiore della Terra è costituita dalle nubi che ricoprono l’America centro-settentrionale. Al di sotto, un’area più scura comprende l’America centrale e il Golfo del Messico.
L’immagine mostra anche l’emisfero lunare che fronteggia la Terra, oltre a Giove e tre dei quattro satelliti galileiani, Callisto, Ganimede ed Europa.
La navetta NGS sta orbitando attorno a Marte dal settembre del 1997. La missione ha esaminato l’intera superficie del pianeta e ha fornito molte informazioni sull’atmosfera e sull’interno del pianeta, comprese alcune magnifiche immagini ad alta risoluzione.

L’immagine è disponibile su Internet all’indirizzo:
http://www.msss.com/mars_images/moc/2003/05/22/

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana