4 Giugno 2003 - Cunicoli per viaggi nel tempo

Basterebbe pochissima “materia esotica” per stabilizzare il varco

Buone notizie per gli aspiranti viaggiatori nel tempo: secondo una nuova ricerca, costruire un cunicolo potrebbe essere molto più economico del previsto. La quantità di materiale necessario sarebbe infatti infinitesimalmente piccola.
I fisici teorici sostengono che viaggiare attraverso il tempo è possibile. Tutto quello che serve è costruire un cunicolo, una galleria che attraversa lo spazio-tempo, e attraversarlo. Per far questo, però, è necessario avere a disposizione della “materia esotica”, che possiede energia negativa e che viene respinta anziché essere attratta dalla gravità.
Il problema è che nessuno, finora, ha la minima idea di dove trovare la materia esotica. Nel frattempo, Matt Visser e colleghi, della Victoria University di Wellington, in Nuova Zelanda, sono riusciti a dimostrare che, una volta scoperto il modo di produrla, ne basterà veramente poca.
Sei anni fa, Visser e il collega David Hochberg avevano dimostrato che la materia esotica era indispensabile per permettere a un cunicolo spaziotemporale di rimanere aperto. Probabilmente la chiave per giungere alla materia esotica risiede nella teoria delle fluttuazioni quantistiche, secondo cui nello spazio vuoto le particelle subatomiche e le corrispondenti antiparticelle entrano ed escono continuamente dall’esistenza. Probabilmente la materia esotica potrebbe essere creata violando la condizione di energia media nulla.
In questo caso, spiegano ora Visser e colleghi, se il cunicolo venisse progettato con cura, la quantità totale necessaria di materia che viola questo principio potrebbe essere infinitesimale.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana