6 Giugno 2003 - L’ambiente dinamico di Marte

THEMIS ha permesso di ottenere immagini infrarosse ad alta risoluzione della geologia marziana

La prima analisi dei dati ad alta risoluzione nell’infrarosso raccolti nel corso di un anno dal sistema THEMIS (Thermal Emission Imaging System) a bordo della navetta Odyssey della NASA ha permesso un nuovo tipo di analisi geologica dettagliata di Marte, rivelando che il pianeta rosso ha sperimentato in passato grandi cambiamenti ambientali.
Lo studio, effettuato dal team scientifico di THEMIS, è stato presentato il 5 giugno sul sito online della rivista “Science” e verrà pubblicato in futuro sulla versione cartacea della rivista.
“THEMIS sta creando un set di dati che rivoluzioneranno le mappe del pianeta e la nostra concezione della sua geologia, - spiega Philip Christensen, docente di scienze geologiche all’Arizona State University - Questi dati terranno occupati gli scienziati per i prossimi vent’anni, nel tentativo di comprendere i processi che hanno dato origine al paesaggio”.
THEMIS fornisce ai geologi planetari dettagliate immagini della superficie marziana con temperature e radiazione infrarossa. Le immagini mostrano dettagli geologici impossibili da osservare anche con la telecamera ad alta risoluzione in orbita sulla navetta Mars Global Surveyor (MGS), e hanno una risoluzione 300 volte superiore a quella dello spettrometro ad emissione termica sulla MGS. Fra le scoperte più significative annotate nello studio, si parla dell’osservazione di strati nella superficie marziana che indicano grandi cambiamenti nelle passate condizioni ambientali.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana