16 Giugno 2003 - Scoperte più di mille stelle di tipo Mira nella galassia Centaurus A

Al di fuori della Via Lattea si conoscevano finora solo poche centinaia di stelle Mira

Un team internazionale di astronomi, guidato da Marina Rejkuba dell’European Southern Observatory (ESO), ha scoperto più di mille stelle rosse variabili luminose nella vicina galassia ellittica Centaurus A (NGC 5128).
I cambiamenti di luminosità e di periodo di queste stelle, misurati accuratamente, hanno rivelato per lo più stelle variabili fredde e a lungo periodo del cosiddetto “tipo Mira”. La variabilità osservata è dovuta alla pulsazione stellare.
Si tratta della prima volta che viene effettuato un censimento dettagliato di stelle variabili in una galassia al di fuori del Gruppo Locale (di cui fa parte la Via Lattea). La ricerca apre inoltre la strada verso uno studio accurato del contenuto stellare e dell’evoluzione delle galassie ellittiche giganti. Si ritiene che questi giganteschi oggetti abbiano svolto un ruolo importante nell’accumulo gravitazionale dei cluster di galassie durante le prime fasi dell’Universo. Il progetto di ricerca, senza precedenti, si è basato su osservazioni vicine all’infrarosso effettuate in più di tre anni con lo strumento ISAAC installato sul telescopio 8.2-m VLT ANTU dell’Osservatorio del Paranal, in Cile.
Centarus A si trova a una distanza di circa 13 milioni di anni luce, in direzione della costellazione del Centauro. È una galassia di forma ellittica e attualmente si sta fondendo con un’altra galassia. Possiede un buco nero estremamente massivo al suo centro ed è una sorgente di forti emissioni radio e di raggi-X.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana