4 Ottobre 2003 - Scoperte nuove lune di Urano

Hanno un diametro di poco superiore a una decina di chilometri

Usando il telescopio spaziale Hubble della NASA, alcuni astronomi hanno scoperto due delle più piccole lune mai osservate in orbita attorno ad Urano. L'International Astronomical Union (IAU) ha annunciato che i nuovi satelliti hanno un diametro di circa 12-16 chilometri.
Le due lune sono così piccole da aver eluso persino lo sguardo della navetta Voyager 2, che nel 1986 ha scoperto 10 piccoli satelliti volando nei pressi del gigantesco pianeta gassoso. Le nuove lune orbitano ancora più vicine al pianeta rispetto ai cinque satelliti maggiori di Urano, larghi diverse centinaia di chilometri.
I satelliti sono le prime lune interne di Urano scoperte da un telescopio terrestre in più di 50 anni. Le osservazioni con Hubble hanno inoltre aiutato gli astronomi a confermare la scoperta di un'altra luna minuscola che era stata originariamente individuata nelle immagini riprese da Voyager.
"Da questa scoperta - ha commentato Mark Showalter dell'Università di Stanford, che ha collaborato con Jack Lissauer dell'Ames Research Center della NASA - possiamo renderci conto di quanto gli strumenti terrestri siano migliorati negli ultimi 20 anni: ora possiamo vedere oggetti così piccoli a una distanza di 2,8 miliardi di chilometri". Le nuove lune sono state denominate temporaneamente S/2003U1 e S/2003U2, in attesa dell'approvazione formale della loro scoperta da parte della IAU.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana