7 Novembre 2003 - Brillamenti infrarossi da un buco nero

Le osservazioni suggeriscono che l'oggetto ruota molto rapidamente

Un team internazionale di astronomi dell'European Southern Observatory (ESO), guidato da ricercatori del Max-Planck-Institut di fisica extraterrestre di Garching, in Germania, ha scoperto potenti radiazioni infrarosse provenienti dal buco nero supermassivo al centro della Via Lattea. I segnali, che vanno e vengono rapidamente nel giro di pochi minuti, sarebbero dovuti al gas caldo che precipita nel buco nero, appena prima che scompaia oltre l'"orizzonte degli eventi". I dati osservati suggeriscono che il buco nero al centro della galassia ruota molto rapidamente.
Prima d'ora gli scienziati non erano mai stati in grado di studiare così in dettaglio i fenomeni nelle immediate vicinanze di un buco nero. I nuovi risultati sono basati su osservazioni ottenute con lo strumento NACO sul telescopio 8.2-m VLT KUEYEN e sono stati pubblicati sulla rivista "Nature".
"Questi dati - commentano gli astronomi - ci forniscono informazioni senza precedenti su quello che avviene appena al di fuori dell'orizzonte degli eventi e ci consentono di verificare le previsioni della Relatività Generale. Il risultato più interessante è un'apparente periodicità di 17 minuti nelle curve di luce di due dei segnali rivelati. Se questa periodicità fosse causata dal movimento del gas che orbita attorno al buco nero, l'inevitabile conclusione è che il buco nero deve ruotare molto rapidamente".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana