20 Dicembre 2003 - Il confine della Via Lattea

La galassia presenta braccia gassose che si estendono oltre quelle stellari

scheda446.jpg (3797 byte)Alcuni astronomi australiani hanno scoperto un ulteriore braccio cosmico nella Via Lattea che ritengono possa avvolgere le zone periferiche della galassia costituendone uno spesso confine gassoso. Gli scienziati, che fanno parte della Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO), sperano che la scoperta possa portare a una migliore raffigurazione della nostra galassia.
Il bordo gassoso, secondo l'astronomo Naomi McClure-Griffiths, è spesso circa 6.500 anni luce e dimostra che la Via Lattea ha una struttura simile a quella di molte altre galassie che presentano braccia gassose a spirale che si estendono molto oltre le braccia stellari più centrali. La Via Lattea possiede probabilmente quattro braccia a spirale formate da gas di idrogeno, polvere e stelle. Il bordo gassoso appena scoperto si trova a circa 60.000 anni luce di distanza dal centro della galassia.
"Sapevamo che c'era del gas - ha spiegato McClure-Griffiths - ma non sapevamo che ci fosse una struttura: pensavamo che si trattasse semplicemente di sbuffi sfuggiti dalla galassia. Si trovano agli estremi confini della Via Lattea, e sono l'ultima cosa che si vede abbandonando la galassia per tuffarsi nello spazio".
La scoperta verrà descritta in un articolo di prossima pubblicazione sulla rivista "Astrophysical Journal".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana