27 Dicembre 2003 - Un nuovo nome per il telescopio spaziale a infrarossi

Rese pubbliche le prime immagini fornite dallo strumento

La NASA ha annunciato che il suo telescopio spaziale a raggi infrarossi, lanciato in orbita il 25 agosto 2003 da Cape Canaveral, è stato ribattezzato telescopio spaziale Spitzer in onore di Lyman Spitzer jr. (1914-1997), uno dei più importanti astronomi del ventesimo secolo. Gli sforzi pionieristici di Spitzer per inviare telescopi nello spazio hanno condotto verso due missioni spaziali ricche di successi, il satellite Copernicus e il telescopio spaziale Hubble.
La NASA ha anche reso pubbliche le prime meravigliose immagini osservate con lo strumento. I rivelatori a infrarossi del telescopio sono in grado di penetrare oltre le dense nubi di gas e di polvere che circondano molti oggetti celesti, comprese galassie distanti, cluster di stelle in formazione e pianeti che formano dischi attorno alle stelle. Si tratta del quarto dei Grandi Osservatori della NASA, un programma che già include il telescopio spaziale Hubble, l'osservatorio a raggi x Chandra e l'osservatorio a raggi gamma Compton.
Il nuovo nome è stato scelto dopo un concorso internazionale, durante il quale sono stati suggeriti più di 7000 nomi. Lyman Spitzer è stato il primo a proporre, nel 1946, l'invio di un grande telescopio nello spazio per evitare gli effetti di distorsione dovuti all'atmosfera terrestre. Ha poi dedicato i successivi 50 anni della propria carriera alla realizzazione di questo sogno.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana