28 Dicembre 2003 - Glaciazioni su Marte

Formazioni esagonali indicherebbero la presenza di ghiaccio sotto la superficie del pianeta

Lo studio del paesaggio caratteristico delle Valli Aride (Dry Valley) dell'Antartide fornisce nuovi indizi sull'origine di panorami simili su Marte e suggerisce che il pianeta rosso abbia sperimentato di recente un'era glaciale. La distribuzione di colline esagonali e di altre caratteristiche della superficie marziana a latitudini simili a quelle delle Valli Aride, infatti, sostiene scientificamente l'ipotesi secondo cui all'interno di Marte si trova sepolta una gran quantità di ghiaccio.
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature", James W. Head della Brown University, David Marchant dell'Università di Boston e colleghi sottolineano che il fondo della Beacon Valley dell'Antartide, in particolare, è ricoperto da colline esagonali che, dall'alto, assomigliano molto a quelle marziane. Pur se queste caratteristiche poligonali si ritrovano in tutta l'Artide e l'Antartide, l'insolita varietà trovata nella regione occidentale delle Dry Valley merita particolari attenzioni perché si forma solo su terreni perennemente congelati con un significativo contenuto di ghiaccio.
I ricercatori ipotizzano che formazioni simili osservabili su Marte possano indicare la presenza di ghiaccio sepolto al di sotto della superficie del pianeta. Usando nuove informazioni sulla distribuzione globale dei rilievi di Marte e i dati raccolti dalle missioni Mars Global Surveyor e Mars Odyssey della NASA, Head e colleghi sono stati in grado di ricostruire parte della storia recente del pianeta rosso: "L'ultima era glaciale su Marte - sostengono - è cominciata circa 2,1 milioni di anni fa ed è terminata solo 400.000 anni fa".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana