5 Gennaio 2004 - Due antichi cluster galattici

Le galassie cominciarono a formarsi appena dopo il big bang

Lo studio di due cluster galattici molto distanti, effettuati mediante una combinazione dei più grandi telescopi ottici, radio e a raggi x, terrestri e spaziali, ha rivelato che sono composti da galassie che si sono formate relativamente presto nella storia dell'Universo. I due ammassi galattici sono rispettivamente il proto-cluster più distante mai scoperto e quello con la massa maggiore per la sua età.
Gli astronomi hanno scoperto che, nove miliardi di anni fa, nell'universo giovane esistevano già galassie adulte. Il primo dei due cluster studiati, infatti, quello massivo (RDCS1252.9-2927), esisteva già quando l'universo aveva soltanto 5 miliardi di anni, vale a dire il 35 per cento della sua età attuale. Ciò dimostra che le galassie devono aver cominciato a formarsi appena dopo il big bang, un fatto confermato da altre osservazioni dello stesso gruppo internazionale di astronomi, che hanno scoperto tracce di galassie allo stato embrionale quando l'universo aveva soltanto 1,5 miliardi di anni. Queste galassie risiedono in un proto-cluster (TNJ1338-1942), un cluster galattico ancora in fase di sviluppo.
Le osservazioni sono state fatte principalmente con l'Advanced Camera for Surveys (ACS) a bordo del telescopio spaziale Hubble, e fanno parte di un tentativo coordinato di studiare la formazione e l'evoluzione dei cluster galattici in un arco di tempo molto lungo. L'ACS è stato costruito appositamente per studiare oggetti estremamente distanti.
I risultati dei due studi sono stati pubblicati indipendentemente sul numero del 20 ottobre 2003 della rivista "Astrophysical Journal" (autore principale John Blakeslee della Johns Hopkins University di Baltimora), e sul numero del primo gennaio 2004 della rivista "Nature" (autore principale George Miley dell'osservatorio di Leiden, in Olanda).

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana