13 Gennaio 2004 - Un'era di rapida formazione galattica

Osservati buchi neri che si sono formati meno di un miliardo di anni dopo il big bang

"L'universo - sostiene Nigel Sharp, responsabile dei programmi di astronomia extra-galattica della National Science Foundation (NSF) degli Stati Uniti - sarà sempre più complicato di quanto dicono le nostre teorie cosmologiche". Nuove e recenti scoperte suggeriscono che nel primo periodo di vita del cosmo ci sia stata un'era di formazione di galassie più attiva e rapida di quanto prevedano le attuali teorie.
Lo indica, in particolare, la scoperta da parte dello Sloan Digital Sky Survey che alcuni buchi neri ultra massivi siano nati meno di un miliardo di anni dopo il big bang che diede origine all'universo, circa 13,7 miliardi di anni fa. Ciascuno di questi buchi neri è diversi miliardi di volte più massivo del Sole e si trova al centro di galassie altrimenti normali. L'energia termonucleare da loro liberata mentre si nutrono di gas e polvere interstellare viene osservata dagli astronomi come un quasar luminoso e molto distante. Uno studio di Michael A. Strauss dell'Università di Princeton e colleghi verrà pubblicato sul numero di marzo 2004 della rivista "Astronomical Journal".
Al convegno di Atlanta dell'American Astronomical Society, inoltre, erano state presentate altre due interessanti ricerche. Gli astronomi dell'osservatorio Gemini hanno scoperto che alcune galassie erano già nate, cresciute e "invecchiate" al momento in cui l'universo aveva soltanto dal 20 al 40 per cento della sua età attuale. E un team di ricercatori australiani e statunitensi ha mostrato che nello stesso periodo, le galassie avevano già cominciato a raggrupparsi in cluster ben definiti.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana