17 Gennaio 2004 - Marte sulla Terra

Nel deserto Atacama in Cile non ci sono segni di vita

Un team di scienziati di varie organizzazioni fra cui la Louisiana State University (LSU), la NASA e l'Universidad Nacional Autonoma de Mexico, ha scoperto un'area sulla Terra che presenta incredibili similarità con la superficie di Marte.
I ricercatori hanno individuato uno dei deserti più aridi sulla faccia della Terra che potrebbe consentire di capire come mai le precedenti missioni su Marte hanno fallito nel rivelare segni di vita. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista "Science".
Le missioni Viking della NASA negli anni settanta avevano mostrato che il suolo marziano era desolatamente privo di vita e di materiali organici, i precursori chimici necessari per la vita. L'anno scorso, nella parte più arida del deserto Atacama in Cile, gli scienziati hanno condotto esperimenti di ricerca di microbi simili a quelli delle missioni Viking, senza trovare prove della presenza di vita. Gli scienziati definiscono la scoperta "piuttosto insolita" in un ambiente esposto all'atmosfera.
"L'Atacama - ha dichiarato il biologo Fred A. Rainey della LSU - è l'unico posto sulla Terra dove ho raccolto campioni di terreno nei quali non crescono microrganismi nemmeno in laboratorio. Normalmente, in qualsiasi terreno posto su un mezzo nutriente si osserva la crescita di colonie batteriche entro pochi giorni. Nel caso del suolo del deserto Atacama, invece, non appaiono colonie batteriche nemmeno dopo venti giorni di incubazione".
Secondo la NASA le condizioni uniche del deserto, che rappresenta un ambiente ai limiti della sopravvivenza, costituiscono un'ottima opportunità per sviluppare nuove tecnologie.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana