22 Febbraio 2004 - Spazzatura spaziale

La ISS ha perso un bullone, una rondella e un altro oggetto non identificato

scheda479.jpg (5303 byte)La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ha perso nello spazio altri due pezzi, sollevando preoccupazione fra gli esperti della NASA.
Dal 5 febbraio la stazione ha già visto andare alla deriva almeno tre oggetti, l'ultimo dei quali una settimana fa. I responsabili della missione stanno cercando di identificarli e di valutare i rischi dovuti alla loro perdita o alle possibili collisioni con la stazione. Domenica scorsa, un numero di identificazione visibile ha aiutato gli esperti a identificare uno degli oggetti come un bullone proveniente dalla navetta russa "Progress", che si era agganciata alla stazione il 31 gennaio. La Progress e il veicolo di trasporto Soyuz utilizzano ciascuna quattro di questi bulloni per mantenere fissati i propri pannelli solari dopo il lancio. Dopo che i pannelli vengono dispiegati i bulloni non sono più necessari, ma sono comunque progettati per rimanere fissati alla navetta.
Secondo quando riferisce la MSNBC, l'astronauta americano Mike Foale, uno dei due membri dell'equipaggio della ISS, ha osservato per parecchi minuti il bullone da un oblò mentre passava davanti alla stazione a una velocità relativa di 5 centimetri al secondo. Le velocità piuttosto bassa, se confrontata con le tipiche velocità d'impatto dei detriti di 10 chilometri al secondo, attenua i timori degli ingegneri per un'eventuale collisione.
Le immagini inviate dalla stazione rivelano che il secondo oggetto è una rondella. Ma il terzo oggetto, sottile e simile a un nastro, visto volare via il 5 febbraio subito dopo alcuni test sui propulsori della Progress, non è ancora stato identificato.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana