20 Marzo 2004 - La definizione di "pianeta"

Per alcuni astronomi anche Plutone non sarebbe un vero pianeta

Dopo la scoperta di Sedna, il corpo celeste che molti ritengono il decimo pianeta del sistema solare, gli astronomi stanno riflettendo se modificare il sistema per la classificazione dei pianeti. Un gruppo di lavoro dell'International Astronomical Union (IAU) valuterà se gli oggetti come Sedna debbano fregiarsi dell'appellativo di pianeta. In particolare, il gruppo dovrà definire qual è la dimensione minima per un pianeta.
Nel frattempo, ufficialmente Sedna non sarà considerato tale ma rimarrà a far parte di quel gruppo di grandi oggetti (come Quaoar o Varuna) che orbitano attorno al sole al di là di Nettuno, nella cosiddetta fascia di Kuiper. Anche Mike Brown del California Institute of Technology, capo del team che ha scoperto Sedna, lo definisce come un planetoide, una via di mezzo fra un pianeta e un asteroide.
Sedna è solo l'ultimo di questi oggetti ghiacciati ad essere stato scoperto, ma è il più grande (1700 chilometri di diametro) e si avvicina alle dimensioni di Plutone, il nono e ufficialmente ultimo pianeta del sistema solare. Per alcuni astronomi, tuttavia, anche Plutone (2250 chilometri di diametro) non sarebbe un vero pianeta a causa delle sue dimensioni ridotte. E secondo altri, sarebbe solo una questione di tempo prima di scoprire un oggetto della fascia di Kuiper più grande di Plutone.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana