1 Aprile 2004 - Un flusso di WIMP attraversa la Terra

Un nuovo studio potrebbe confermare i risultati di DAMA

Un gruppo di astrofisici suggerisce che la Terra potrebbe essere attraversata da un'"autostrada spaziale" di WIMP che viaggiano a un milione di chilometri all'ora, un fenomeno che dimostrerebbe la natura della "materia oscura" che costituisce gran parte della Via Lattea e dell'intero universo.
Molti ricercatori ritengono che la materia oscura sia costituita da WIMP (Weakly Interacting Massive Particles), particelle subatomiche la cui esistenza è solo teorizzata. Più di 20 gruppi di fisici in tutto il mondo stanno costruendo (o l'hanno già fatto) apparecchi per rivelare la loro presenza. Nel 1998 un rivelatore sotterraneo di WIMP chiamato DAMA (Dark Matter) situato al laboratorio nazionale del Gran Sasso, in Italia, aveva suggerito che la Terra è attraversata da particelle provenienti da un alone invisibile di materia oscura che circonda la Via Lattea. Ma alcuni scienziati avevano messo in dubbio questo risultato, in quanto altri rivelatori progettati in modo differente non avevano trovato traccia di WIMP.
Il nuovo studio, pubblicato sul numero del 19 marzo della rivista "Physical Review Letters", suggerisce un modo per dimostrare la verità. Paolo Gondolo dell'Università dello Utah e colleghi spiegano che oltre ai WIMP provenienti dall'alone che circonda la galassia, il nostro sistema solare potrebbe essere attraversato anche da un'"autostrada" di materia oscura proveniente dal Sagittario, una galassia nana che la gravità della Via Lattea sta lentamente facendo a pezzi. La combinazione dei WIMP della Via Lattea e di quelli del Sagittario produrrebbe uno schema distinto che sarebbe osservabile nei dati del rivelatore.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana