30 Maggio 2004 - Le galassie dei quasar

Osservazioni di quasar distanti rivelano che le galassie ospiti sono più piccole del previsto

scheda523.jpg (2202 byte)I quasar sono i più brillanti oggetti dell'universo, visibili attraverso lo spazio a distanze di miliardi di anni luce. Tuttavia, un recente studio condotto all'osservatorio Gemini indica che essi sembrerebbero risplendere da galassie del tutto normali nell'universo primordiale e non, sorprendentemente, da galassie giganti o ormai distrutte come ritenevano gli astronomi.
Secondo un team internazionale di scienziati che ha studiato un gran numero di questi oggetti luminosi ai confini dell'universo osservabile, la presenza di normali galassie circostanti è quasi uno shock. "È come trovare una macchina da Formula Uno parcheggiata nel garage di un condominio - ha spiegato Scott Croom dell'Anglo-Australian Observatory, che ha guidato lo studio. - Ci aspettavamo di trovare degli elefanti, e invece le galassie che ospitano i quasar sono come dei piccoli gattini, nonostante il loro tremendo ruggito".
Le immagini dei quasar sono state ottenute grazie alle ottiche adattative del Frederick C. Gillett Gemini North Telescope a Mauna Kea, nelle isole Hawaii. Le osservazioni sono state presentate il 25 maggio 2004 alla prima conferenza scientifica Gemini a Vancouver, in Canada.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana