3 Giugno 2004 - Il pianeta più giovane

Il nuovo mondo si trova nella costellazione del Toro

Il telescopio Spitzer della NASA ha trovato attorno a una stella distante le prove dell'esistenza di un pianeta che potrebbe essere vecchio meno di un milione di anni.
L'osservatorio spaziale a infrarossi stava studiando cinque stelle nella costellazione del Toro, a circa 420 anni-luce di distanza dalla Terra. Tutte le stelle sono circondate da dischi di polvere nei quali si presume che si formino nuovi pianeti a partire dal materiale di accrescimento. Attorno alla stella CoKu Tau 5, Spitzer ha individuato uno schiarimento nel disco che potrebbe essere stato provocato dalla comparsa di un nuovo mondo. La scoperta ha entusiasmato gli scienziati della NASA.
Il telescopio spaziale Spitzer, costato due miliardi di dollari e lanciato lo scorso agosto, non è in grado di osservare direttamente oggetti delle dimensioni di un pianeta, ma i suoi rivelatori nell'infrarosso possono penetrare le nubi di polvere che circondano le stelle molto giovani per sondare le regioni dove si formano i pianeti. In queste zone, Spitzer ha individuato quantità significative di materia organica ghiacciata. Si tratta di materiali quali particelle di polvere ricoperte d'acqua, metanolo e biossido di carbonio, che potrebbero aiutare a comprendere l'origine di corpi ghiacciati come le comete.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana