3 Giugno 2004 - L'effetto serra nel passato

L'atmosfera conteneva alti livelli di biossido di carbonio e non di metano

Quasi due miliardi di anni fa, nell'atmosfera terrestre prevalevano biossido di carbonio e ossigeno, e non metano. Lo dimostrerebbero, secondo un geochimico della Pennsylvania State University, l'assenza di siderite negli antichi terreni e l'abbondanza dello stesso minerale nei sedimenti oceanici di quel periodo.
"L'assenza di siderite in molti terreni antichi era stata associata da alcuni esperti a bassi livelli di biossido di carbonio nell'atmosfera, - spiega Hiroshi Ohmoto del Centro di Ricerche Astrobiologiche della Penn State - livelli che sarebbero troppo bassi per compensare il Sole più freddo di 2,2 miliardi di anni fa. Altri ricercatori avevano suggerito che il metano avesse compensato i bassi livelli di biossido di carbonio, rendendo la Terra abbastanza calda da permettere all'acqua di scorrere. Tuttavia, l'assenza di siderite non limita il biossido di carbonio atmosferico: può essere dovuta al fatto che l'ossigeno e l'acidità dei terreni ben aerati abbiamo costretto il ferro a formare altri minerali".
In un articolo pubblicato sul numero del 27 maggio della rivista "Nature", Ohmoto e colleghi sostengono che l'abbondanza di sedimenti marini ricchi di siderite, più vecchi di 1,8 miliardi di anni, e i rapporti isotopici del loro carbonio indicano una concentrazione di biossido di carbonio atmosferico maggiore di 100 volte rispetto a quella di oggi. Questo alto contenuto di CO2 avrebbe reso la pioggia e l'acqua degli oceani più acide di oggi, fornendo il necessario effetto serra per mantenere liquidi gli oceani nella Terra primordiale, anche senza metano.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana