29 Luglio 2004 - Un altro meteorite marziano

È stato rinvenuto a 750 chilometri dal Polo Sud

scheda563.jpg (3489 byte)Mentre robot e sonde orbitanti perlustrano e studiano la superficie di Marte alla ricerca di indizi sul suo passato, alcuni scienziati hanno scoperto un altro frammento del pianeta rosso nel luogo più inospitale della Terra: l'Antartide.
Il nuovo campione è stato trovato il 15 dicembre 2003 da un gruppo di ricercatori del programma Antarctic Search for Meteorites (ANSMET) su una piattaforma ghiacciata nella catena Miller delle Montagne Transantartiche, a circa 750 chilometri dal Polo Sud. La roccia di 715,2 grammi, designata ufficialmente MIL 03346, è uno dei 1.358 meteoriti raccolti da ANSMET durante l'estate australe 2003/2004.
Gli scienziati del National Museum of Natural History dello Smithsonian Institution, coinvolti nella classificazione degli oggetti raccolti in Antartide, sostengono che la mineralogia, la composizione e la natura ossidata della roccia sono, senza possibilità di dubbio, marziani. Si tratta del settimo esemplare riconosciuto di un gruppo di meteoriti marziani chiamati nakhliti, dal nome del primo campione che cadde a Nakhla, in Egitto, nel 1911.
Come gli altri meteoriti marziani, MIL 03346 è un frammento di Marte che potrà essere studiato in dettaglio in laboratorio, e rappresenterà un importante elemento di controllo per interpretare la bontà delle immagini e dei dati trasmessi dalle missioni che stanno attualmente esplorando il Pianeta Rosso.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana