2 Settembre 2004 - Il più piccolo pianeta extrasolare

Ha una massa simile a quella di Urano

scheda579.jpg (2044 byte)Un gruppo di astronomi europei ha scoperto il più piccolo pianeta finora osservato in orbita attorno a una stella diversa dal Sole (un cosiddetto "esopianeta"). Il pianeta si trova attorno alla stella mu Arae, nella costellazione meridionale dell'Altare. Si tratta del secondo pianeta scoperto attorno a questa stella, ed esegue una rivoluzione completa in 9,5 giorni.
Con una massa pari a soltanto 14 volte quella della Terra, il nuovo pianeta ha una massa molto simile a quella di Urano, il più piccolo dei pianeti giganti del Sistema Solare. Tuttavia Urano e il nuovo esopianeta differiscono così tanto per la loro distanza dalla stella che li ospita da avere probabilmente una formazione e una struttura del tutto differenti.
La scoperta è stata resa possibile dalla precisione senza precedenti dello spettrografo HARPS montato sul telescopio 3.6-m dell'European Southern Observatory (ESO) di La Silla, che consente di misurare le velocità radiali con un'accuratezza superiore a 1 m/s. Lo strumento dimostra la competitività europea nel campo della ricerca dei pianeti extrasolari.
I dettagli dello studio verranno pubblicati sulla rivista "Astronomy and Astrophysics". Un preprint è disponibile (come file postscript) a questo indirizzo: http://www.oal.ul.pt/~nuno/hd160691_letter.ps

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana