8 Settembre 2004 - Una battaglia fra bolle all'origine della vita

Le bolle si sarebbero poi evolute in cellule più sofisticate

Secondo alcuni ricercatori dell'Howard Hughes Medical Institute, la prima battaglia per la sopravvivenza sarebbe avvenuta sotto forma di un semplice duello fisico fra bolle di grasso riempite di materiale genetico. Gli scienziati ritengono infatti che il materiale genetico che si replicava in fretta era tutto ciò di cui le bolle avevano bisogno per superare i propri competitori e cominciare a evolversi in cellule più sofisticate.
Questa possibilità, rivelata da esperimenti di laboratorio con sacche di acidi grassi artificiali, è in forte contrasto con una delle attuali teorie sui primi passi dell'evoluzione cellulare, secondo la quale l'evoluzione delle cellule sarebbe stata guidata da un apparato genetico primordiale che ha sintetizzato attivamente le membrane cellulari o influenzato in altro modo la stabilità e il movimento cellulare.
I ricercatori guidati da Jack W. Szostak hanno pubblicato i propri risultati sul numero del 3 settembre 2004 della rivista "Science". Szostak e il primo autore Irene Chen, in collaborazione con Richard Roberts del California Institute of Technology, hanno ipotizzato che un processo fisico molto semplice potesse spiegare come le cellule sono state in grado di competere fra loro per i materiali necessari ad espandere le proprie dimensioni.
"Abbiamo immaginato - spiega Szostak - che il materiale genetico potesse guidare la crescita delle cellule semplicemente con la sua presenza. Se il RNA esercita una pressione osmotica sull'interno di queste piccole membrane, la membrana tende ad espandersi attraverso il trasferimento spontaneo di materiale dalle altre bolle vicine dotate di pressione interna minore perché dotate di meno materiale genetico".
Per mettere alla prova la teoria, i ricercatori hanno costruito dei modelli di "protocellula", membrane di acidi grassi riempite con una soluzione di saccarosio. La soluzione ha generato una maggiore pressione osmotica rispetto alle bolle che contenevano il solo solvente.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana