9 Ottobre 2004 - Marte, sonde Nasa trovano nuovi segnali della presenza di acqua

LOS ANGELES (Reuters) - Le sonde della Nasa su Marte hanno trovato nuove prove che l'acqua era presente in abbondanza sul pianeta rosso. Lo hanno riferito gli scienziati del Jet Propulsion Laboratory della Nasa.

I robot, chiamati Spirit ed Opportunity, hanno esaminato rocce e terreno sui lati opposti del pianeta da gennaio, per cercare indizi sulla presenza di acqua, che giustificherebbe la vita su Marte.

Opportunity è stato il primo ad inviare prove che un mare salato una volta copriva la zona dove è atterrato, conosciuta come Meridiani Planum. Anche Spirit ha trovato segnali che sul massiccio Gusev Crater, dove è atterrato, c'erano piccoli quantitativi di acqua.

Ora, dati recenti inviati da Opportunity mostrano delle crepe nel cratere Endurance, la depressione grande come uno stadio che la sonda sta esplorando da diversi mesi, che sono considerate cambiamenti che potrebbero essere stati provocati da piccole quantità di acqua.

"Queste (crepe) sono... ben conosciute sulla Terra e sono associate all'acqua", ha detto lo scienziato John Grotzinger. "Le pietre sono impregnate di acqua, poi si asciugano e tirano in tutte le direzioni".

Visto che solo la superficie delle pietre è alterata, gli scienziati teorizzano che l'acqua non sia rimasta per molto tempo e che potesse essere mescolata a ghiaccio.

Fonte: Reuters Italia

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana