1 Gennaio 2005 - Una nuova camera a infrarossi

WFCAM consentirà lo studio degli oggetti più distanti nell'universo

scheda626.jpg (3314 byte)Un nuovo strumento astronomico, istallato sull'United Kingdom Infrared Telescope (UKIRT) alle isole Hawaii, è finalmente entrato in funzione: si tratta della Wide Field Camera (WFCAM), il più potente rivelatore astronomico nell'infrarosso mai costruito, che consentirà di scrutare grandi regioni del cielo nelle lunghezze d'onde infrarosse e - si spera - di scoprire i segreti tanto degli oggetti più vicini all'esterno del nostro Sistema Solare, quando di quelli più distanti nell'Universo.
WFCAM, costruita presso l'UK Astronomy Technology Centre di Edimburgo, ha il più grande campo di osservazione di ogni altra camera astronomica a infrarossi del mondo. In una singola esposizione, può osservare un'area del cielo pari a quella della luna piena. "La capacità di osservare un'area così grande tutta insieme, grazie a rivelatori all'avanguardia, - spiega Andy Adamson dell'UKIRT - rende WFCAM lo strumento ad infrarossi più rapido del mondo."
La luce infrarossa, o radiazione termica, rivelata da WFCAM è la chiave per comprendere molti tipi di oggetti astronomici, comprese le stelle nella nostra galassia e al di fuori di essa, le nubi interstellari, le stelle mancate dette "nane brune" e i quasar ai confini dell'universo osservabile. Grazie a WFACM sarà possibile effettuare survey del cielo infrarosso e osservare oggetti fino a cento volte più deboli di quelli studiati finora.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana