4 Febbraio 2005 - Muschio nello spazio

Le piante non si comportano come si attendevano gli scienziati

Gli esperimenti sulla crescita di muschio a bordo di due missioni dello space shuttle Columbia hanno mostrato che in assenza di gravità le piante non si comportano come gli scienziati si aspettavano.
Secondo il biologo molecolare Fred Sack dell'Ohio State University, principale autore dello studio, il comune muschio dei tetti (Ceratodon purpureus) cresce assumendo una sorprendente forma a spirale che si avvolge in senso orario. Gli scienziati hanno notato questo comportamento persino nelle colture di muschio cresciute a bordo della seconda delle due missioni, STS-107, che si è disintegrata durante il rientro, all'inizio del 2003. La maggior parte dell'hardware che conteneva il muschio è stata successivamente recuperata sul terreno, e alcune delle colture di muschio erano ancora intatte.
I ricercatori si attendevano una crescita casuale e disorganizzata, come quella di ogni altro tipo di pianta osservato finora nello spazio. "Non sappiamo perché il muschio si comporta diversamente, - afferma Sack - ma anziché un comportamento casuale presenta un distinto schema a spirale".
Il muschio dei tetti è una pianta relativamente primitiva, nella quale alcune cellule sono guidate nella crescita dalla gravità. Questa risposta gravitazionale è osservabile solo se il muschio viene tenuto al buio, in quanto la luce sovrasta l'effetto della gravità. Lo studio è stato pubblicato online sulla rivista "Planta".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana