8 Febbraio 2005 - Una nuova data per un'antica era glaciale

La glaciazione del tardo Ordoviciano sarebbe avvenuta in realtà dieci milioni di anni prima

I critici che contestano l'importanza dei gas serra come causa dei cambiamenti climatici hanno perso un'altra battaglia: in un nuovo studio pubblicato sulla rivista "Geology", alcuni scienziati hanno trovato ulteriori prove del ruolo svolto dai gas serra nel modificare il clima della Terra.
Secondo i ricercatori dell'Ohio State University, un'era glaciale del passato si sarebbe verificata dieci milioni di anni prima di quanto si pensava finora. La nuova datazione elimina un'inconsistenza che perseguitava da anni le ricerche sui cambiamenti climatici.
"Delle tre ere glaciali verificatesi negli ultimi 500 milioni di anni, - spiega il geologo Matthew Salzman - la prima rappresentava un problema per gli scienziati". Alcuni studi avevano suggerito che questa particolare glaciazione fosse avvenuta in un periodo che avrebbe dovuto essere molto caldo, quando i vulcani su tutta la superficie terrestre stavano emettendo biossido di carbonio (CO2) e altri gas serra nell'atmosfera. Con livelli di CO2 fino a venti volte più elevati di quelli odierni, il tardo periodo Ordoviciano (460-440 milioni di anni fa) non sembrava il periodo adatto per una glaciazione.
I critici hanno considerato questa inconsistenza come una prova che le attuali teorie sui cambiamenti climatici fossero sbagliate. Secondo gli scienziati, infatti, gli odierni cambiamenti globali sono causati in parte dall'accumulo di biossido di carbonio nell'atmosfera in seguito all'uso dei combustibili fossili. Ma se il CO2 davvero innalza le temperature globali, come è possibile che ci sia stata un'era glaciale quando l'effetto serra era molto maggiore di oggi?
Adesso c'è una risposta: quella particolare glaciazione non cominciò quando il CO2 era al suo picco, ma dieci milioni di anni prima, quando i livelli di biossido di carbonio erano al minimo. "I nostri risultati - commenta Salzman - sono consistenti con l'ipotesi che le concentrazioni di CO2 regolino il clima".

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana