21 Febbraio 2005 - Il più piccolo buco nero in un nucleo galattico attivo

Ha un peso pari a soltanto un milione di masse solari

scheda659.jpg (3876 byte)Alcuni astronomi hanno misurato la massa di un buco nero nel centro di una galassia attiva, determinando che si tratta del più piccolo del suo genere mai scoperto finora. I risultati preliminari indicano che il buco nero pesa meno di un milione di volte la massa del nostro Sole, il che lo renderebbe almeno 100 volte più piccolo degli altri del suo stesso tipo.
Per effettuare queste misure, gli scienziati hanno usato il telescopio spaziale Hubble della NASA e una tecnica simile al radar Doppler, il metodo utilizzato dai meteorologi per studiare i sistemi atmosferici. Il buco nero si trova a 14 milioni di anni-luce di distanza, nel centro della galassia NGC 4395, considerata dagli astronomi una "galassia attiva" con un nucleo molto luminoso. Secondo le attuali teorie, i buchi neri potrebbero consumare letteralmente i nuclei galattici attivi (AGN), e dunque i buchi neri negli AGN sarebbero estremamente massivi.
"NGC 4395 sembra speciale, - spiega Ari Laor del Technion - Israel Institute of Technology di Haifa, in Israele - in quanto il buco nero nel centro della galassia è molto più piccolo di quelli scoperti in altre galassie attive". Brad Peterson dell'Ohio State University ha presentato i primi risultati dello studio al convegno dell'American Association for the Advancement of Science di Washington.
In passato gli astronomi hanno individuato molti buchi neri più grandi di un milione di masse solari e più piccoli di poche decine di masse solari, ma non altrettanti di dimensioni medie, ovvero dell'ordine di centinaia o di migliaia di masse solari. Oggetti come quello al centro di NGC 4395 potrebbero rappresentare un passo avanti verso il riempimento di questo gap.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana