25 Febbraio 2005 - La fusione di due osservatori astronomici

Nasce in Cile l'osservatorio La Silla-Paranal

Dal primo febbraio 2005, l'European Southern Observatory (ESO) ha unito i suoi due osservatori (La Silla e Paranal) in una sola struttura. Questa mossa aiuterà la principale organizzazione astronomica europea a gestire meglio i suoi numerosi progetti, distribuendo le risorse disponibili in maniera più efficiente dove e quando ce ne sarà bisogno. L'osservatorio risultante verrà chiamato Osservatorio La Silla-Paranal.
"La fusione - commenta Catherine Cesarsky, direttore generale dell'ESO - era stata pianificata già l'anno scorso e consentirà di unificare i dipartimenti di manutenzione e di ingegneria (compresa la progettazione di software, elementi meccanici, elettronici e ottici) nei due siti, aumentando così l'efficienza già molto elevata dei nostri telescopi. Non posso che lodare l'eccellente lavoro svolto da Jorge Melnick, ex direttore dell'osservatorio di La Silla, e da Roberto Gilmozzi, direttore del Paranal".
L'ESO, creata nel 1962, è attualmente sostenuta da undici stati membri (fra cui l'Italia). I due grandi telescopi di La Silla e Paranal si trovano entrambi in Cile: l primo a circa 600 chilometri a nord di Santiago, il secondo su una montagna di 2600 metri nel deserto di Atacama. Recentemente, l'ESO ha cominciato la costruzione di un nuovo osservatorio a Chajnantor, sempre nel deserto di Atacama, a un'altitudine di 5000 metri.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana