21 Marzo 2005 - Come ridurre la velocità della luce

Il dispositivo potrebbe avere numerose applicazioni ottiche

Alcuni ricercatori negli Stati Uniti sono riusciti a ridurre la velocità di gruppo della luce di un fattore superiore a 100 in un nuovo cristallo fotonico bidimensionale. Halice Altug e Jelena Vuckovic dell'Università di Stanford sostengono che il dispositivo potrebbe essere usato per un gran numero di applicazioni e componenti ottiche, compresi laser a cristalli fotonici di alta potenza con soglie molto basse. L'esperimento è stato descritto in un articolo pubblicato sulla rivista "Applied Physics Letters".
I cristalli fotonici sono materiali nanostrutturati nei quali una variazione periodica della costante dielettrica dà origine a un gap di banda fotonica. I fotoni con lunghezze d'onda o energie in questo gap non possono viaggiare attraverso il cristallo. Introducendo difetti nei cristalli fotonici, è possibile costruire guide d'onda per incanalare la luce lungo determinati percorsi. È possibile anche costruire microcavità che localizzano i fotoni in volumi estremamente piccoli. Altug e Vuckovic hanno ora dimostrato che si possono utilizzare array di cristalli fotonici per produrre "luce lenta".
I ricercatori hanno prodotto un'array di 3600 microcavità in una lastra di silicio con una superficie di 100 micron quadrati. I buchi avevano un diametro di 400 nanometri, e il periodo del cristallo era di 500 nanometri. Gli scienziati hanno scoperto che la velocità di gruppo di un impulso laser, viaggiando attraverso il cristallo, viene ridotta di oltre 100 volte.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana