21 Marzo 2005 - Test diagnostici per i rover marziani

Uno spettrometro termico non funziona più come previsto

La NASA ha sospeso l'utilizzo di uno degli strumenti del rover marziano Opportunity, lo spettrometro a emissione termica per identificare i minerali, fino a quando gli esperti non riusciranno a risolvere un problema legato al recupero dei dati dall'apparecchio.
"Come sempre, - ha commentato Jim Erickson del Jet Propulsion Laboratory, manager del Mars Exploration Rover Project - la nostra prima priorità è quella di proteggere lo strumento, e perciò lo abbiamo disattivato per pianificare i test diagnostici. Gli altri strumenti di Opportunity sono perfettamente funzionanti e continuano a fornirci dati eccellenti, così come quelli dell'altro robot, Spirit".
Entrambi i rover stanno esplorando la superficie di Marte sin dal gennaio 2004, un periodo di tempo superiore di oltre quattro volte alla loro missione primaria di tre mesi. Mentre i ricercatori cercheranno di diagnosticare il problema dello spettrometro e di trovare il modo migliore per eliminarlo o aggirarlo, Opportunity continuerà il proprio viaggio e osserverà un cratere chiamato Vostok. Nel frattempo, dall'altro lato del pianeta, nuove immagini di Spirit mostrano i venti marziani all'opera. Questi venti hanno investito anche il robot, depositando polvere su una telecamera e rimuovendone dai pannelli solari.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana