11 Aprile 2005 - L'atmosfera terrestre primitiva era ricca di idrogeno

I primi composti organici sarebbero stati prodotti facilmente

Uno studio di ricercatori dell'Università del Colorado di Boulder indica che la Terra, nella sua infanzia, possedeva probabilmente sostanziose quantità di idrogeno nell'atmosfera: una scoperta sorprendente che potrebbe modificare le ipotesi scientifiche sull'origine della vita.
In un articolo pubblicato online il 7 aprile sulla rivista "Science Express", Feng Tian, Owen Toon e Alexander Pavlov sostengono che i modelli tradizionali della fuga di idrogeno dall'atmosfera terrestre di diversi miliardi di anni fa non sono corretti. Il nuovo studio indica che fino al 40 per cento dell'atmosfera primordiale della Terra era composto da idrogeno, suggerendo un clima molto più favorevole alla produzione di composti organici prebiotici quali gli amminoacidi e dunque alla vita.
"Quando abbiamo cominciato lo studio - afferma Tian - non ci attendevamo certo questi risultati. Se l'atmosfera terrestre fosse stata così ricca di idrogeno come abbiamo scoperto, i composti organici avrebbero potuto essere prodotti abbastanza facilmente. Il nostro studio suggerisce che i modelli usati negli ultimi 25 anni, che descrivono un'atmosfera primordiale simile a quella di Marte e Venere, ricca di biossido di carbonio e povera di idrogeno, sono errati. In atmosfere simili, non è possibile produrre molecole organiche attraverso reazioni fotochimiche o scariche elettriche".
Secondo Tian e colleghi, la fuga di idrogeno dall'atmosfera terrestre primordiale era probabilmente più lenta di due ordini di grandezza rispetto a quanto gli scienziati hanno ritenuto finora. Il tasso di fuga più basso si basa in parte su nuove stime delle temperature negli strati superiori dell'atmosfera.

Fonte: Le scienze Online

Torna all'attualità


CUSI - Centro Ufologico della Svizzera Italiana